aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
domenica 29 aprile 2012 - ore 21.15 - Casa della Musica - ingresso libero
Pianoforte e violoncello con il duo Caracci - Bongiorni
I PARTE
L.V. Beethoven Sonata op. 5 n. 1 in Fa Maggiore per violoncello e pianoforte
R. Schumann Fantasiestucke op. 73
II PARTE
D. Shostakovich Sonata per violoncello e pianoforte op. 40 in Re minore
CURRICULA
Il Duo Bongiorni-Caracci nasce dall’incontro delle due musiciste presso la Civica Scuola di Musica di Corsico (MI), con la quale da diversi anni collabora e partecipa a manifestazioni ed eventi culturali. Dal 2008 ad oggi si è perfezionato con i maestri E. Cannata, A. Cavuoto, M. Mika, T. Yamashita e il Duo Pepicelli e ha preso parte a importanti masterclass nazionali e internazionali. Il duo ha al suo attivo numerosi concorsi, concerti e collaborazioni; il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo.
Francesca Bongiorni ha studiato violoncello presso la Civica Scuola di Musica di Corsico e si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Andrea Cavuoto. Da settembre 2011 è iscritta al Master in interpretazione e performance in violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Taisuke Yamashita. Nel luglio 2011 ha frequentato l’Académie de Musique Tibor Varga nella classe del M° Marcio Carneiro. Ha seguito numerose Masterclass, , tenute dal M° Enrico Dindo, dal M° Francesco Pepicelli e dal M° Andrea Cavuoto. Ha partecipato a un corso di Alta Formazione Musicale a Pescara con prime parti delle più prestigiose orchestre italiane. Nel gennaio 2011 è risultata idonea all’audizione della Gustav Mahler Jugendorchester in qualità di riserva. Ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Milano, l’Orchestra Accademia delle Opere, l’Orchestra Sinfonica di Magenta. Ha avviato l’attività di duo con pianoforte con Marta Caracci, perfezionandosi con il M° Francesco Pepicelli e con il M° Marian Mika presso l’Accademia “F.Chopin” di Padova. Insegna violoncello al Centro culturale Asteria di Milano e alla Scuola di musica “Fassina” di Casorate Primo (PV). Ha ricoperto il ruolo di insegnante di Propedeutica Musicale presso la Scuola Elementare di via Mascherpa” e Primo maggio di Buccinasco (MI) e presso la Scuola Materna “Via dei Mille” a Buccinasco e Scuola Materna “Cassoni” a Milano. Nel settembre 2011 ha completato il Corso di Formazione annuale “Io cresco con la musica” per docenti di musica presso l’Accademia “G.Marziali” di Seveso (MI), riconosciuto dal MIUR. E’ laureata in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Marta Caracci, avvicinatasi allo studio della musica in giovanissima età, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Lorena Portalupi e si è laureata con il massimo dei voti e la lode nel Biennio Accademico di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como. Dal 2004 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale “F. Chopin” (PD) tenuto dal M° Marian Mika. Ha sostenuto recital a Milano, Firenze, Monfalcone, Trapani, Palermo, Como, Padova, Malaga (Spagna). Si esibisce sia come solista sia in numerose formazioni cameristiche. Ha effettuato Masterclasses con i Maestri A. Turini, M. G. Petrali, P. Prati, F. Nicolosi, Delle Vigne, J. Swann, P. Nessersian, B. Petrushansky, M. Mika. Nel 2007 ha studiato in Spagna con i Maestri Josè Felipe Diaz Alvàrez e Veronica Vidal presso il Conservatorio Superiore di Musica di Malaga. Ha partecipato alle masterclass internazionali tenute dal M° Marian Mika a Monfalcone (GO) e a Gressoney e al XX Corso Internazionale di Musica Matisse tenuto dal M° Julian López Gimeno presso la cittá di San Lorenzo de El Escorial (Madrid). Ha partecipato alle Masterclass per Direttori d’Orchestra e Pianisti tenute dai Maestri A.Turini e A.Pinzauti presso la Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole. Si è esibita nella Sala Antonelli di Spoleto in occasione della XII edizione del Festival di Spoleto e all’estero nelle città di Malaga (Conservatorio Superior de Musica, sala Falla; Ateneo de Musica y Danza) e San Lorenzo de El Escorial (Casa de Cultura-Asociacion “Cristobal de Morales”). Ha collaborato con numerose associazioni musicali, teatrali e culturali (Tra le quali il Comteatro, il laboratorio teatrale “C’eccogadda”, Associazione Culturale “Marchigiani e Umbri”, Associazione “Esterni” di Milano, Milano Film Festival). Ha eseguito il Concerto in Fa minore per pianoforte e orchestra di Chopin con l’orchestra “Nuova Cameristica” nella Chiesa SS. Pietro e Paolo di Corsico (MI) e nell’ambito della Stagione Classica Conselvana presso il Municipio di Conselve (PD) e i concerti per pianoforte e orchestra K.414 di Mozart e Re Maggiore di Haydn con l’Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole.
È soprano del Coro da Camera del Conservatorio “G. Verdi” di Como ed è iscritta al corso di composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Svolge inoltre intensa attività didattica e nel 2009 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha inoltre conseguito la maturità classica e la laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università Statale degli Studi di Milano.